Reblog, stimoli dal web #2

Nella rubrica Reblog segnalo articoli di altri blog che ho letto di recente e che mi sono piaciuti. Re-bloggo, in ordine sparso non di preferenza, post che mi hanno colpito, per le più svariate ragioni: trattano di un argomento a me caro, mi hanno fatto venire voglia di leggere, viaggiare, fotografare, ascoltare musica, andare al cinema. Li segnalo a voi perché sono scritti bene o sono originali, o, in definitiva, perché in me è scattato il fatidico “avrei voluto scriverlo io”.  Un mio personalissimo Reader’s Digest

√    LA SPIRITUALITA’ DEL QUOTIDIANO: Takashi Yasui è un 35enne di Osaka, che fotografa tra le strade della sua città e della vicina Kyoto. Tra le sue bellissime foto apprezzo molto questa, dedicata alla foresta di bambù di Sagano, nella zona di Arashiyama, nei pressi di Kyoto. Una zona che ho visto con fretta, troppa fretta, ma che è estremamente fascinosa.

Arashiyama, la foresta di bambù di Sagano, foto di Takashi Yasui
Arashiyama, la foresta di bambù di Sagano, foto di Takashi Yasui

√    BERLINO, 10 CAPOLAVORI   Quando l’ho visitata, mi sono dedicato al filone “Guerra fredda”, innamorandomi del fascino così particolare di questa città. Il post che segnalo ricorda (anche a me) che Berlino, con più di 170 musei da visitare, è anche una capitale europea della cultura; e che ci sono 10 capolavori d’arte che si possono ammirare solo nella metropoli tedesca. Nella foto su Instagram, uno dei 10:  “Amor vincit Omnia”  di Caravaggio.

√    ESPERIENZE DI UN LETTORE PER PASSIONE  Un post molto significativo di Valter Scarfia, un appassionato di libri che ci induce ad una riflessione che sono sicuro apprezzerete. Quello che ha fatto è ammirevole.

√   A MILANO GLI AUDIOLIBRI SI ASCOLTANO AL BISTROT   Io ci andrei, molto volentieri. Mi piacerebbe frequentare un locale così: una poltrona, un bicchiere di vino, una cuffia, una voce che ti apre scenari ed evoca immagini.

√   CONOSCETE DIMARTINO?   Intervista ad Antonio Di Martino, cantautore palermitano molto interessante ma ancora sconosciuto ai più. Il suo nuovo disco, Afrodite, contiene molti brani da ascoltare, a me piace soprattutto “Cuoreintero”. «Niente di nuovo/Qui c’è solo un ragazzo che diventa uomo». Ecco il video.

Rispondi