Il regalo perfetto: un Ex Libris

Lo so, siamo inondati di consigli su cosa regalare a Natale. E ora mi ci metto anch’io. Spero che i lettori di questo blog apprezzino che il mio suggerimento si riferisce ad un oggetto prezioso ma non costoso, che ha sfidato i secoli e che si può totalmente personalizzare e dedicare alle persone più care. Ex libris nel libro ci sei tu.

Ex Libris nel libro ci sei tu
Per il primo Ex Libris che ho apposto, ho scelto un libro adeguato

Spiega l’Associazione Italiana Ex Libris: “Per chi non ha chiaro cosa sia un ex libris, possiamo brevemente dire che si tratta di un’etichetta personalizzata con un disegno non necessariamente artistico e che porta inciso il nome e il cognome del titolare di una raccolta di libri. Dalle grandi biblioteche regali, universitarie o monastiche, fino alle piccole raccolte personali di libri di storia, di letteratura o di gastronomia, tutte possono essere contrassegnate da un ex libris che applicato sulla seconda pagina di copertina di ciascun libro ne attesti la proprietà e … ricordi a chi l’ha avuto in prestito, di renderlo!”

L’Ex Libris è un modo raffinato per rendere unica la vostra collezione di libri. Parla del proprietario, è un suo ritratto. Ci sono temi ricorrenti: l’albero, il gatto, il gufo, il lettore, la libreria ma anche l’erotismo e la morte. Può essere creato anche sulla base di desideri particolari o passioni che caratterizzano il committente. Sul web non è difficile trovare chi lo realizza, io ne ho scelto uno a timbro, facile da apporre e non particolarmente costoso, lo ha prodotto e personalizzato un’azienda italiana, mi è arrivato in due giorni, in una splendida confezione (era possibile anche scegliere il colore dell’inchiostro nel tampone). Per Natale si fa in tempo.

Ex Libris nel libro ci sei tu
Ex Libris nel libro ci sei tu. Questa idea sembra riferita ad un lettore viaggiatore. Perlomeno con la fantasia, se non nella vita reale.

EXLIBRIS (lat. “dai libri [di.. .]”; fr. exlibrismarque de possession; sp. exlibris; ted. ExlibrisBücherzeichen; ingl. exlibrisbookplate). – Locuzione bibliografica che indica genericamente un contrassegno (timbro, vignetta, sigillo, cartellino a stampa, carta da visita, scrittura, ecc.), usato a comprovare la proprieta di un libro.

Rispondi